AN UNBIASED VIEW OF PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

An Unbiased View of pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

An Unbiased View of pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



La bancarotta impropria ex art. 223, c. 2 L.File. concerne condotte dolose che non costituiscono distrazione o dissipazione di attività ma che devono porsi in nesso eziologico con il fallimento. Ne consegue che, in relazione ai suddetti reati, mentre è da escludere il concorso formale è, invece, possibile il concorso materiale qualora oltre advertisement azioni ricomprese nello schema della bancarotta si siano verificati differenti ed autonomi comportamenti dolosi i quali – concretandosi in abuso o infedeltà nell’esercizio della carica ricoperta o in un atto intrinsecamente pericoloso for each l’andamento economico finanziario della società – siano stati causa del fallimento.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta prevede che un soggetto, dichiarato fallito, metta in atto delle condotte illecite per salvaguardare il proprio patrimonio.

Il concorso dell'extraneus nel reato di bancarotta fraudolenta è normativamente disciplinato dal combinato disposto degli artwork. 216 - 217 e 223 della legge fallimentare. La Cassazione penale, richiamando precedente giurisprudenza ha definito così il concorso in bancarotta fraudolenta: "è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente for each la produzione dell'evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l'imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell'impresa" (cfr. Cass. n. 8349/2016; n. 27367/2011).

(In applicazione del principio, la Corte ha qualificato come bancarotta documentale “generica” una condotta consistita nell’annotazione in contabilità di importi inferiori rispetto a quelli fatturati ed incassati, con conseguente occultamento dell’effettivo volume di affari).

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

Alcune possibili difese potrebbero includere dimostrare che non c’period un’intenzione dolosa di nascondere il patrimonio, che non c’è sufficiente prova dell’atto materiale o che il collegamento causale tra l’atto e l’insolvenza non è stato stabilito.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito site web tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Gli Avvocati penalisti dello Studio si occupano di bancarotta fraudolenta e di tutti i reati previsti dalla Legge fallimentare del 1942.

Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. For each Lexplain sono editor per l'region "diritto" e for each l'place "fisco". [ALTRO]

Sentenze look here successive hanno, invece, ribadito la natura di reato di pericolo caratterizzato da dolo generico del delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione, for each la cui sussistenza, pertanto, non è necessario che l’agente abbia consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa né che abbia agito allo scopo di recare pregiudizio ai creditori declinando la sentenza di fallimento appear condizione di esistenza del reato o elemento costitutivo improprio e cioè quasi un tertium genus

Per i giudici di legittimità, infatti, l’individuazione del momento della consumazione del reato “non può portare alle estreme e fuorvianti conseguenze di avvocato bancarotta fraudolenta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale considerare quale condotta di concorso in un atto distrattivo dell’intraneus un comportamento posto in essere dall’extraneus in modo autonomo, senza preventivo concerto e in un’epoca successiva alla condotta dell’intraneus nel frattempo già esaurita”.

Ne consegue che l'elemento costitutivo comune alle varie tipologie di bancarotta è la dichiarazione giudiziale di fallimento dell'imprenditore commerciale o della società che si rendono penalmente responsabili a causa delle loro condotte. 

For every una migliore comprensione dell’argomento qui trattato, di seguito al commento della sentenza il lettore troverà:

Il termine dissesto viene chiaramente usato appear sinonimo di insolvenza dalla Cassazione nella già citata sentenza n. 15613/2015 che definisce anche il fallimento (riferendosi alla sentenza dichiarativa) quale unico mezzo tecnico idoneo ad accertare lo stato di dissesto.

Report this page